Si torna a parlare di Meldonium nel ciclismo. L’UCI ha annunciato stamani le positività di Maksym Averin ed Eugen Wacker a questa sostanza, entrambe riscontrate le scorso mese. Entrambi sospesi, corrono per delle formazioni continental, senza dunque la necessità di passaporto biologico. Il primo, campione nazionale azero, corre per la Synergy Baku; il secondo, di nazionalità kirgiza, corre per la Kuwait-Cartucho.es. Sostanza molto controversa, il meldonium è stato inserito tra le sostanze proibite all’inizio del 2016, ma sin dallo scorso anno ha creato molte polemiche in seguito alle numerose positività di atleti russi o di nazioni ex sovietiche, in quanto si trattava di una sostanza presente e usata frequentemente dagli atleti, prima di essere inserita nella lista vietata dall’AMA.
Norvegia, Iver Knotten passa dal partecipare al Mondiale 2023 a un test antidoping positivo: “Sono innocente”
6 Luglio 2024, 11:39
Doping, il Movimento per un Ciclismo Credibile pubblica il primo report 2024: 9 casi nel primo semestre 2024, di cui 3 fra squadre WorldTour e Professional
26 Giugno 2024, 13:21
Tour de France 2024, UCI annuncia nuovi metodi per antidoping e contro le frodi tecnologiche
29 Maggio 2024, 18:29
Doping, Miguel Angel Lopez risponde alla squalifica dell’UCI: “Farò appello e difenderò la mia innocenza come ho sempre fatto”